Esperia Viareggio forum community


Politica giovanile e contributi federaliCome cambia la ripartizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    1° abbonato 2012/13!

    Group
    Administrator
    Posts
    6,267
    Viaregginite
    +3

    Status
    Anonymous
    Il bilancio dell'Esperia trova basi ferme sulla politica dell'impiego dei giovani. Vediamo come cambia (in peggio) il regolamento per questa stagione.

    Cambia non poco rispetto agli anni precedenti: fermo restando l'obbligo dei due '92 sempre in campo e le percentuali a scalare per le classi dal '90 in avanti, da quest'anno i giocatori in compartecipazione con società di A e di B portano solo il 60% del contributo.
    In più, solo il 75% dei contributi sono calcolati in base al minutaggio totale, mentre un buon 25% verrà assegnato in base ai risultati e all'organizzazione dei settori giovanili.

    In compenso, la fetta dei diritti televisivi (che è un altro genere di contributo) guarda maggiormente alle linee verdi rispetto al passato.

    Può sorprendere come il Viareggio quest'anno presenti un'età media particolarmente alta rispetto alle altre squadre di Lega Pro (interessante articolo da TuttoLegaPro). Resta il fatto che comunque conta il numero dei giocatori "under" che scendono in campo, e non l'età media degli stessi.

    Di seguito il regolamento integrale:
    CITAZIONE
    . Tesseramento

    1.1 Per poter beneficiare dei corrispettivi federali secondo il disposto del presente regolamento, viene posto il seguente obbligo di tesseramento:

    - n. 8 calciatori professionisti (status 09) nati dopo il 1° Gennaio 1990 (under 22) per le società di Prima Divisione; - n. 10 calciatori professionisti (status 09) nati dopo il 1° Gennaio 1990 (under 22) per le società di Seconda Divisione.

    1.2 Ogni società, pertanto, potrà tesserare un numero illimitato di calciatori ma, tra questi, dovranno essere compresi, continuativamente, dal dì della disputa della prima partita di campionato sino al termine della stagione sportiva 2012/2013, calciatori under 22 nel numero sopra indicato.

    1.3 Inoltre, in ogni momento della gara, per tutte le gare di Campionato escluso i Play Off/Out, dovranno essere impiegati almeno due calciatori per la Prima Divisione e almeno tre calciatori per la Seconda Divisione nati dopo il 1° Gennaio 1992 (calciatori professionisti status 09 e calciatori giovani di serie status 04): le società sportive sono esonerate dall’obbligo di osservare la presente disposizione per un numero massimo di tre partite durante l’intera stagione escluso i Play Off/Out.

    Per le predette tre giornate in deroga le squadre non beneficeranno di alcun tipo di contributo per il minutaggio maturato in dette gare.

    1.4 Il mancato rispetto dei citati obblighi con le modalità sopra evidenziate costituisce motivo ostativo all’ammissione al beneficio dell’attribuzione dei corrispettivi federali.

    1.5 Beneficeranno della ripartizione dei corrispettivi federali le società che schiereranno, nelle partite di campionato della stagione sportiva 2012/2013, escluso i Play Off/Out calciatori nati dal 1° Gennaio 1990 in poi, e che abbiano, comunque, compiuto anagraficamente il 15° anno di età, di cittadinanza italiana (che di seguito chiameremo “giovani”), tesserati presso la FIGC quali professionisti (status 09), o giovani di serie (status 04), purché l’utilizzo in gara sia avvenuto per almeno trenta minuti; in caso di sostituzione con altro calciatore appartenente alle classi che avranno titolo per beneficiare dei corrispettivi, i minuti effettuati dal calciatore sostituito saranno sommati ai minuti giocati dal calciatore subentrato. Quest’ultima circostanza costituisce condizione essenziale per l’acquisizione del beneficio di ripartizione secondo i criteri in appresso specificati.

    2. Criteri di ripartizione

    2.1 I corrispettivi federali accreditati alla Lega Italiana Calcio Professionistico verranno, per la stagione sportiva 2012/2013 così ripartiti:

    A) 75% secondo i criteri definiti dal presente regolamento; B) 25% a beneficio dei settori giovanili delle società secondo un regolamento successivo che ne premi l’organizzazione, la qualità ed i risultati sportivi.

    2.2 Il 75% dei corrispettivi federali accreditati alla Lega Italiana Calcio Professionistico verrà attribuito nella misura del 60% alle squadre che parteciperanno al Campionato di Prima Divisione e nella misura del residuo 40% alle squadre che parteciperanno al Campionato di Seconda Divisione.


    2.3 Il criterio di ripartizione di cui al prg 2.1 che precede è stato previsto nelle quote indicate sul presupposto che, per la stagione sportiva 2012/2013 al campionato di Prima Divisione partecipino numero 36 società e quello di Seconda Divisione numero 33. La presente disposizione regolamentare è quindi soggetta a possibili variazioni qualora, all’esito delle procedure per la definizione del numero di squadre per ciascuna Divisione risulti un numero di società diverso da quello sopra indicato.

    3. Modalità e criteri determinazione “minutaggio”

    3.1 La rilevazione dei minuti complessivamente giocati dai “giovani” verrà così effettuata:

    - entro il 10.11.2012 (partite giocate sino a tale data); - entro il 10.02.2013 (partite giocate sino a tale data); - prima della disputa della terzultima gara di campionato;

    3.2 I criteri di calcolo dei minuti giocati avranno la seguente ponderazione:

    calciatori nati nel 1990 60%
    calciatori nati nel 1991 80%
    calciatori nati nel 1992 100%
    calciatori nati nel 1993 120%
    calciatori nati nel 1994 e successivi 140%


    3.3 Inoltre il totale dei minuti giocati, come sopra ponderati, dai “giovani” prima della disputa della terzultima gara di campionato subirà un’ulteriore modifica in relazione alla posizione finale di classifica nei rispettivi gironi delle società di appartenenza con il seguente criterio:

    Prima Divisione - per le società retrocesse riduzione del 20% - per l’ultima classificata riduzione del 30% se il distacco dalla penultima sarà superiore ai 5 punti

    3.4 Entro le scadenze indicate al prg 3.1 verrà suddiviso l’importo di cui ai corrispettivi federali inerente il periodo preso in considerazione per il totale dei minuti giocati e ponderati fra le società, secondo la ripartizione per gironi di cui al prg 2.2, e secondo quanto stabilito al precedente prg 3.2, ottenendo così la “quota minuto” rispettivamente per ciascuna Divisione. Questa verrà quindi moltiplicata per la somma dei minuti risultanti per ciascuna squadra e si determinerà così la cifra da liquidare alle società interessate.

    3.5 Al termine della stagione 2012/2013, a seguito delle classifiche ufficiali emesse all’esito dei Play Off/Out, si procederà quindi alla liquidazione della quota finale dei corrispettivi federali maggiorando o riducendo i minuti totali delle società in applicazione dei criteri di cui al paragrafo 3.3.

    4. Criteri ulteriori

    4.1 I minuti giocati dai “giovani” che, dal 16° anno di età, hanno ininterrottamente militato nel settore giovanile della società, verranno maggiorati del 30%.

    4.2 Le ultime 3 partite di campionato (regular season) e le partite di play non saranno considerate al fine della destinazione dei corrispettivi federali

    4.3 Il calciatore tesserato a titolo di “Cessione Temporanea” o “Trasferimento Prestito” e proveniente da Società di Serie A e B per il quale non sia contestualmente previsto un premio di valorizzazione, non sottoposto a condizioni di sorta, di importo pari quantomeno alla somma lorda globale annua spettante al tesserato stesso, sarà escluso dal computo dei professionisti under 22 (status 09) per la ripartizione dei corrispettivi di cui al presente comunicato; così pure sarà escluso dal detto computo il tesserato in prestito oneroso da Società di Serie A e di Serie B.

    I tesserati provenienti da Società di Serie A e B in regime di compartecipazione potranno beneficiare delle contribuzioni previste dal presente regolamento nella misura del 60%.

    4.4 I giocatori provenienti da Società di Serie A o B per i quali non venga pattuito il premio di valorizzazione (ai sensi del prg 4.3) ovvero i giocatori in prestito oneroso dalla stesse, non potranno concorrere a determinare il numero minimo di tesserati under 22 individuato al prg 1.1 della presente normativa regolamentare (n. 8 under 22 per le Società di Prima Divisione e n. 10 under 22 per le Società di Seconda Divisione).

    4.5 Così pure i giocatori provenienti da Società di Serie A o B per i quali non venga pattuito il premio di valorizzazione (ai sensi del prg 4.3) ovvero i giocatori in prestito oneroso dalle stesse, non potranno concorrere a determinare il numero minimo di calciatori obbligatoriamente presenti in gara per le finalità di cui al prg 1.3 (due calciatori per la Prima Divisione e almeno tre calciatori per la Seconda Divisione nati dopo il 1° Gennaio 1992).

    5. Esclusioni

    5.1. Saranno escluse dal beneficio, nella ripartizione dei corrispettivi federali, le società:

    - che rinunciano a partecipare ad una o più gare dei Campionati di Prima e Seconda Divisione (inclusa la fase finale dei Play Off/Out) o del Campionato Nazionale Berretti, Allievi Nazionali e Giovanissimi Nazionali;

    - che, nel corso della stagione 2012/2013, vengano meno al numero minimo dei calciatori professionisti under 22 status 09 (n. 8 per la Prima Divisione e n. 10 per la Seconda Divisione);

    - saranno altresì escluse le società che non avranno utilizzato, per tutte le gare di campionato, tesserati nati dal 1° gennaio 1992 con status 09 e status 04 (n. 2 per la Prima Divisione e n. 3 per la Seconda Divisione), salvo le deroghe sopra richiamate;

    - alle quali saranno irrogati punti di penalizzazione dai competenti Organi di Giustizia Sportiva in conseguenza di violazioni regolamentari ed amministrative poste in essere nella stagione sportiva 2012/2013, con esclusione delle sanzioni eventualmente irrogate in sede di rilascio della Licenza Nazionale.

    5.2 Le somme eventualmente già accreditate ed erogate alle società sportive in caso di mancato rispetto anche di una sola delle precedenti disposizioni dovranno essere restituite alla Lega la quale provvederà al recupero delle stesse addebitandole sulla scheda conto campionato delle società.

     
    Top
    .
  2. nicoberga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ad occhio e croce, sappiamo di che cifra stiamo parlando per il minutaggio?
    Quanto riceve la societa', piu' o meno, per l'utilizzo dei giovani al minuto?
     
    Top
    .
  3. diavolo bianconero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in maniera semplice, per i giocatori di proprietà la società riceve piu soldi che per quelli in prestito......
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    1° abbonato 2012/13!

    Group
    Administrator
    Posts
    6,267
    Viaregginite
    +3

    Status
    Anonymous
    Credo che quello che dici te diavolo valga solo per i giocatori in compartecipazione da società di A e B.

    Le nostre compartecipazioni dovrebbero essere (correggetemi): Conson, Pellegrini, Calamai, Maltese e Guerra che quindi vanno a portare la quota minima, ovvero il 60%. Con il vecchio regolamento Calamai avrebbe portato l'80%, Maltese e Guerra il 100%!

    Mentre Lamorte e Sorbo (80%) dovrebbero essere stati presi a titolo definitivo, come tutti gli "over" (che però non portano contributi).

    Tutti gli altri dovrebbero essere in prestito secco, e quindi "se previsto un premio di valorizzazione etc etc..." come riportato nel regolamento (ma è impensabile che non sia così, altrimenti porterebbero contributo "0"), dovrebbero tutti portare quota piena rispetto al loro anno.

    Ah, naturalmente per percentuale si intende che se un minuto giocato da un under porta 1 euro, l'under 100% prende 1, l'80% prende 0.80 e così via...


    @nico: E' difficile saperlo. La quota minuto, ad esempio si conosce a posteriori dopo ogni tranches in cui la Lega fa i rilevamenti (novembre-febbraio-terzultima giornata) e si conteggiano il totale dei minuti giocati.
    Sarebbe interessante sapere a quanto sono ammontati i contributi degli anni passati, soprattutto per spiattellarli in faccia a certi soloni che ancora oggi fanno bella presenza sui gradoni dello stadio, per far capire loro che le alternative per il Viareggio sono due: fare così o fare così.
    Comunque credo che nell'anno si parli di cifre che non vadano molto lontano dai 6 zeri.
     
    Top
    .
  5. diavolo bianconero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    siamo sotto di un pò già adesso.....4 over non ce li possiamo permettere, vedremo spesso 3 under quest anno....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    1° abbonato 2012/13!

    Group
    Administrator
    Posts
    6,267
    Viaregginite
    +3

    Status
    Anonymous
    Il rimando alla stagione di Scienza è presto fatto: partimmo con Fiale Carnesalini Longobardi Marolda e finimmo con i soli Fiale e Marolda. Che ci possa essere qualche pesante "epurazione" a gennaio come in quel mercato?

    Piuttosto quello che è degno di nota da quest'anno e per il futuro è quel 25% rivolto totalmente in funzione dei risultati e dell'organizzazione dei settori giovanili. A questo punto sarebbe interessante riparlare di impiantistica per il settore.
    L'anno scorso pareva forte l'interesse alla realizzazione di impianti in zona Viareggio nord, adesso con il commissario è obbligatoriamente tutto congelato o si può iniziare a studiare la cosa?
     
    Top
    .
  7. Andrèa - ALLA FOA!!!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con tutti vesti calcoli m'avete ispirato una vignetta e relativo scritto (cliccare sulla vignetta):

    esperia_minutaggio_giovani
     
    Top
    .
  8. diavolo bianconero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andrèa - ALLA FOA!!! @ 20/9/2012, 22:49) 
    Con tutti vesti calcoli m'avete ispirato una vignetta e relativo scritto (cliccare sulla vignetta):

    questa vince.....grande andrea!!!

    Edited by litodanie - 21/9/2012, 19:08
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    1° abbonato 2012/13!

    Group
    Administrator
    Posts
    6,267
    Viaregginite
    +3

    Status
    Anonymous
    Spettacolare Andrea!

    E sempre a proposito di palanche e situazioni assurde da vignetta, oggi la FIGC ha inflitto una bella multa di 3.300 euri al Viareggio e 40 giorni di inibizione al presidente Dinelli "per non aver provveduto a sanare, entro il termine del 31 dicembre 2011, il mancato rispetto dell’art.6 di cui all’allegato C del C.U. citato, come modificato dal C.U. n.178/A del 9 giugno 2011 e in particolare: mancato adeguamento dell’impianto (Stadio dei Pini di Viareggio) alle carenze nella trasmissione dei dati di illuminamento verticale". (Comunicato)



     
    Top
    .
  10. diavolo bianconero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    piu siami virtuosi e piu ci rompono i coglioni ma vi rendete conto? 3300 euro di multa per cosa?......dopo fanno bene a levarsi di giro i presidenti dal calcio....che vergogna.....
     
    Top
    .
  11. Andrèa - ALLA FOA!!!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (litodanie @ 21/9/2012, 19:07) 
    Spettacolare Andrea!

    Grazie, ma il merito è tuo e della tua puntualizzazione sul tema.

    CITAZIONE
    E sempre a proposito di palanche e situazioni assurde da vignetta, oggi la FIGC ha inflitto una bella multa di 3.300 euri al Viareggio e 40 giorni di inibizione al presidente Dinelli "per non aver provveduto a sanare, entro il termine del 31 dicembre 2011, il mancato rispetto dell’art.6 di cui all’allegato C del C.U. citato, come modificato dal C.U. n.178/A del 9 giugno 2011 e in particolare: mancato adeguamento dell’impianto (Stadio dei Pini di Viareggio) alle carenze nella trasmissione dei dati di illuminamento verticale".

    Trasmissione dati illuminamento verticale?!?!?!?
    Ma è roba da NASA???

    Che la FIGC si becchi questa "trasmissione dati": ANDATE A FARE IN CULO! e pensate a chi falsifica i campionati con le scommesse che, invece, ne escono quasi sempre impuniti.
    L'unico punito è stato solo il giocatore del Gubbio che ha messo alla luce tutto lo schifo: è rimasto senza contratto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    1° abbonato 2012/13!

    Group
    Administrator
    Posts
    6,267
    Viaregginite
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicoberga @ 18/9/2012, 14:34) 
    Ad occhio e croce, sappiamo di che cifra stiamo parlando per il minutaggio?
    Quanto riceve la societa', piu' o meno, per l'utilizzo dei giovani al minuto?

    Ieri Vannucchi intervenendo a Sport Talk Show ha parlato di 40-45 EURO come quota minuto che la Lega paga per un giovane del 1992 (quota 100%).

    Non so se le quote calcolate per giocatore sono esatte, ma non credo si discostino molto da quelle considerate di seguito:

    Esempio: prendiamo Viareggio-Prato, una delle partite con l'impego di più under, e ipotizziamo per semplicità la quota 1 euro/minuto:

    Gazzoli, 0€
    Carnesalini, 0€
    Conson, 90€ x 60% = 54€
    Sorbo; 90€ x 80% = 72€
    Pellegrini, 90€ x 60% = 54€
    Pizza, 0€
    Calamai, 54€ x 80% = 43,20€
    (9' st Sandrini) 36€ x 120% = 43,20€
    Peverelli, 90€ x 120% =108€
    Guerra, 74€ x 100% = 74€
    (29' st Gerevini) 16€ x 120% = 19,20€
    De Vena, 45€ x 100% = 45€
    (1' st Giovinco) 45€ x 60% = 27€
    Magnaghi, 90€ x 120% = 108€

    TOTALE = 604,40 € x 40 € quota minuto = 24.176 €

    Considerando poi che la Lega può arrivare a pagare fino a 27 delle 30 partite stagionali, si può ipotizzare una media partita e di lì arrivare ad un totale stagionale approssimativo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    1° abbonato 2012/13!

    Group
    Administrator
    Posts
    6,267
    Viaregginite
    +3

    Status
    Anonymous
    Ecco il nuovo regolamento per la ripartizione dei contributi federali:

    CITAZIONE
    Lega Pro, contributi e calcolo età medie

    Il campionato di Lega Pro partirà regolarmente, dopo che la prima giornata ha rischiato seriamente di saltare (QUI le gare in Prima Divisione del girone A e QUI quelle del girone B).

    Si è infine chiusa la lunga querelle tra la categoria guidata da Macalli e l’Aic relativa al calcolo dell’età media, fondamentale per procedere alla suddivisione dei contributi spettanti alla terza e quarta serie (QUI e QUI i particolari).

    Le età medie sono calcolate su 10 giocatori tra gli 11 in campo dall’inizio: prima della gara va indicato il giocatore da escludere (se non c’è comunicazione, viene escluso il più anziano).

    Le medie si intendono rispettate se il decimale non supera lo 0,5 (24,5, 25,5, ecc…) e sono calcolate sui giocatori con qualsiasi status di tesseramento.

    Non si calcola la presenza in campo sotto i 30 minuti: sopra i 30 si fa una media tra calciatore uscente e calciatore entrante. La regola non vale nelle ultime tre giornate, oltre che nei playoff.

    Per beneficiare dei contributi, ecco le regole da osservare:

    PRIMA DIVISIONE – L’ età media è di 25 anni: chi arriva a 26 avrà una decurtazione del 25%, a 27 del 60%, a 28 del 70%, a 29 dell’80% e a 30 del 90%; invece chi scende a 24 anni avrà una maggiorazione del 15%, a 23 del 25%. Le società che scendono sotto i 21 anni non avranno contributi.

    SECONDA DIVISIONE – L’età media è di 24 anni: chi arriva a 25 avrà una decurtazione del 50%, a 26 del 60%, a 27 del 70%, a 28 dell’80%. Chi si piazza dal 10° al 14° posto e retrocede in Serie D avrà una maggiorazione del 20%.

    CLASSE 1991 – Le squadre, a prescindere dall’età media, dovranno sempre avere in campo un giocatore italiano nato dal 1 gennaio 1991 in poi: se non lo schierano, perdono i contributi relativi solo a quella partita.

    www.calciopress.net/2013/08/31/lega...colo-eta-medie/

    CITAZIONE
    Lega Pro, suddivisione e tipologia dei contributi

    Una tavola sinottica per spiegare natura, entità e modalità di suddivisione dei contributi destinati alla Lega Pro (QUI i particolari sulle società che saranno escluse dal computo).

    LEGGE MELANDRI – La stagione scorsa sono arrivati 23 milioni. In questa saranno di più e saranno divisi al 50% tra Prima e Seconda Divisione secondo queste modalità (QUI i particolari sul calcolo delle età medie):
    - Prima Divisione: 40% in parti uguali, 25% età medie, 25% piazzamento in classifica, 10% spettatori.
    - Seconda Divisione: 50% età medie, 40% in parti uguali, 5% piazzamento, 5% spettatori.

    CONTRIBUTI FEDERALI – La stagione scorsa sono arrivati 16 milioni, in questa la cifra ancora non è stata definita. Il 90% andrà alle società in base al lavoro dei settori giovanili.

    http://www.calciopress.net/2013/08/31/lega...dei-contributi/
     
    Top
    .
  14. Nicola Bergamini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non è ancora dato sapere a quanto ammonta il contributo federale al minuto? Tanto per fare due conti
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    1° abbonato 2012/13!

    Group
    Administrator
    Posts
    6,267
    Viaregginite
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nicola Bergamini @ 25/1/2014, 19:04) 
    non è ancora dato sapere a quanto ammonta il contributo federale al minuto? Tanto per fare due conti

    Scusa se rispondo solo adesso ma quest'anno non è stata molto chiara fin dall'inizio quale sarà la ripartizione dei contributi federali per l'utilizzo dei giovani.

    Comunque, la cosa certa è che il Viareggio percepirà il 100% della quota spettante (quindi senza decurtazioni) se arriverà almeno al quintultimo posto in classifica.

    Posizione che ad oggi detiene, e che dovrà difendere in queste ultime quattro giornate da Barletta e Ascoli distanti 6 punti (che tra l'altro riceveranno entrambe 3 punti a testa a tavolino perchè dovranno incontrare l'esclusa Nocerina!)

    Quindi, è questo l'ultimo obbiettivo stagionale, fondamentale per il nostro futuro.
     
    Top
    .
14 replies since 28/8/2012, 10:09   325 views
  Share  
.